Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus


Codice selezionato: 28.06

Tipologie di ausili - Codice selezionato: 28.06
Immagine Descrizione
Raggruppamento classificazioni
28 - Ausili per le attività lavorative e la partecipazione all'occupazione
Ausili per aiutare la persona in vari aspetti della professione, dell'occupazione e dell'attività lavorativa in generale, compresa la formazione professionale. Comprendono, ad esempio, macchine, dispositivi, veicoli, strumenti, hardware e software, attrezzature per ufficio e produzione; arredi, attrezzature e materiali per la valutazione professionale e la formazione professionale. Sono esclusi i prodotti che vengono utilizzati principalmente al di fuori dell'ambiente di lavoro. Ausili per le attività e la partecipazione relative alla mobilità personale e al trasporto, vedi <12. Mobilia, impianti e ausili per facilitare le attività nell'ambiente costruito interno ed esterno, vedi <18. Ausili per la comunicazione e la gestione dell'informazione, vedi <22.
28.06 - Ausili per trasportare oggetti nell'ambiente di lavoro
Dispositivi per trasportare e spostare carichi o altri oggetti per lunghe distanze nell'ambiente di lavoro. Automobili, furgoni e autocarri, vedi <1210. Veicoli per trasporto pubblico, vedi <1211. Accessori e adattamenti di veicoli, vedi <1212. Altri veicoli a propulsione umana, vedi <1227.
28.06.04 - Apparecchiature manuali di trasporto industriale
Dispositivi manuali per il trasporto di merci provvisti di due o più ruote, manovrati da una persona che sta in piedi sul pavimento accanto al veicolo stesso. Comprendono, ad esempio, corredi di ruote piroettanti e carrelli.
28.06.05 - Apparecchiature motorizzate di trasporto industriale comandate da pedone
Dispositivi motorizzati per il trasporto di merci provvisti di due o più ruote, manovrati da una persona che sta in piedi sul pavimento accanto al veicolo stesso.
28.06.06 - Carrelli elevatori azionatI a mano
Carrelli elevatori manuali o motorizzati per il sollevamento e la movimentazione di carichi, manovrati da una persona che si trova accanto al veicolo. Comprendono, ad esempio, pallet e transpallet.
28.06.07 - Veicoli motorizzati di trasporto industriale comandati da autista
Dispositivi motorizzati per il trasporto di merci provvisti di due o più ruote, manovrati da una persona seduta o in piedi sul veicolo stesso.
28.06.09 - Veicoli industriali motorizzati per il sollevamento e il trasporto di materiale
Veicoli per il sollevamento e il trasporto di carichi, gestiti da una persona seduta o in piedi sul veicolo. Comprendono, ad esempio carrelli elevatori, veicoli industriali con una piattaforma operativa di sollevamento.
28.06.12 - Trasportatori
Apparecchiature fisse o mobili per il trasporto di materiali, pacchetti o altri tipi di oggetti a breve distanza all'interno di un percorso confinato mediante un nastro trasportatore o una catena, serie di rulli, vibrazioni o scivoli ad angolo. Comprendono, ad esempio, scivoli trasportatori, rulli trasportatori, nastri trasportatori, dragline, trasportatori a vibrazione.
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2003) e del Ministero della Salute (2007) Logo EASTIN Valid XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Informazioni aggiornate al 28/03/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it | Note legali