Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Gli ausili nel contesto dell’integrazione scolastica

Scheda n°: 217
Data ultima modifica: settembre 2019
Tipo di documento: Lezioni
Autore: Fogarolo F
Dati editoriali: Dispense Corso di Alta Formazione "Ausili per l'Autonomia e la Partecipazione". Associazione La Nostra Famiglia IRCCS E.Medea
Anno di pubblicazione: 2019
Abstract:
La lezione approfondisce l’uso delle tecnologie assistive per allievi con disabilità in un contesto di inclusione scolastica. Dopo un'introduzione sul sistema scolastico italiano, caratterizzato come è noto dell'integrazione degli alunni con disabilità nelle classi comuni, si analizzano le specificità, ma anche le criticità, che presenta in questo ambito l'utilizzo delle tecnologie informatiche e assistive per gli alunni con disabilità. Da alcuni anni una risorsa importante è rappresentata dal sistema di consulenza, diffuso sul territorio, nato con il progetto del ministero dell'Istruzione "Nuove Tecnologie e Disabilità" che ha portato alla costituzione in quasi tutte le province italiane di un apposito servizio di consulenza chiamato CTS (Centro Territoriale di Supporto). Un ruolo importante svolgono i libri di testo accessibili e fruibili da tutti, purché ovviamente forniti in formato digitale. Si analizza sinteticamente la normativa di supporto e lo stato dell'arte. Si introduce il concetto di "competenze compensative" considerando che l'efficacia reale di questi strumenti deriva spesso più da come si sanno usare che dalle loro caratteristiche tecniche. E fondamentale in questo campo è ovviamente il ruolo della scuola. Pur usando quasi sempre tecnologie di accesso che sono comuni ad altri contesti di utilizzo, la scuola deve a volte far fronte ad esigenze particolari, che difficilmente si incontrano altrove. Si esamina in particolare il problema della scrittura matematica in caso di disabilità motoria. ipovisione e cecità. Si conclude con una panoramiche delle problematiche relative all'uso delle tecnologie compensative per gli alunni con dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento, soffermandosi anche in questo caso su risorse e criticità.
Codici ISO/SIVA collegati a questo documento (cliccare sulle voci della lista per visualizzare gli altri documenti relativi al codice selezionato):
Logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2003) e del Ministero della Salute (2007) Logo EASTIN Valid XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Informazioni aggiornate al 21/11/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it | Note legali