Banche dati
Servizi
Segnala
Area privata
Ausili tecnologici ed informatici per la comunicazione
Scheda n°: 309
Data ultima modifica: dicembre 2010
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: dicembre 2010
Tipo di documento: Tesi
Autore: Di Martino L
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia", Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a, a, 2009-2010
Anno di pubblicazione: 2010
Abstract:
“La relazione e la comunicazione sono aspetti costitutivi dell’essere umano, attraverso le quali la personalità si esprime e si modella”, (Andrich,2006). La comunicazione è un fondamentale diritto umano, in base al quale ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità può influenzare, mediante il processo comunicativo, le condizioni della propria vita. La comunicazione è uno scambio di informazioni fra due o più persone, attraverso modalità verbali e non verbali. Essa può essere intenzionale o non intenzionale, può implicare segnali convenzionali e non convenzionali, può assumere forma linguistica o non linguistica e può avvenire per modalità verbale o per altre modalità. Danni neurologici e molte altre patologie possono determinare gravi impedimenti nella comunicazione verbale, creando di conseguenza difficoltà nelle relazioni interpersonali e nella partecipazione sociale. Fortunatamente oggi le moderne tecnologie informatiche, attraverso la realizzazione e l’immediata disponibilità sul mercato di molteplici ausili per la comunicazione, offrono un aiuto fondamentale a tutte le persone con difficoltà comunicative, al fine di potenziare le loro capacità residue, migliorare la qualità di vita e la partecipazione sociale. Ausili come pannelli o tabelle comunicative, comunicatori, software e adattamenti per l’utilizzo del PC offrono all’utente la possibilità di esprimesi e di decidere cosa, quando e come comunicare. È bene ricordare che prima di scegliere l’ausilio più idoneo per l’utente, è necessaria una valutazione di molteplici fattori quali: capacità motorie e cognitive, livello culturale, motivazione all’uso, condizioni ambientali e possibilità economiche.
“La relazione e la comunicazione sono aspetti costitutivi dell’essere umano, attraverso le quali la personalità si esprime e si modella”, (Andrich,2006). La comunicazione è un fondamentale diritto umano, in base al quale ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità può influenzare, mediante il processo comunicativo, le condizioni della propria vita. La comunicazione è uno scambio di informazioni fra due o più persone, attraverso modalità verbali e non verbali. Essa può essere intenzionale o non intenzionale, può implicare segnali convenzionali e non convenzionali, può assumere forma linguistica o non linguistica e può avvenire per modalità verbale o per altre modalità. Danni neurologici e molte altre patologie possono determinare gravi impedimenti nella comunicazione verbale, creando di conseguenza difficoltà nelle relazioni interpersonali e nella partecipazione sociale. Fortunatamente oggi le moderne tecnologie informatiche, attraverso la realizzazione e l’immediata disponibilità sul mercato di molteplici ausili per la comunicazione, offrono un aiuto fondamentale a tutte le persone con difficoltà comunicative, al fine di potenziare le loro capacità residue, migliorare la qualità di vita e la partecipazione sociale. Ausili come pannelli o tabelle comunicative, comunicatori, software e adattamenti per l’utilizzo del PC offrono all’utente la possibilità di esprimesi e di decidere cosa, quando e come comunicare. È bene ricordare che prima di scegliere l’ausilio più idoneo per l’utente, è necessaria una valutazione di molteplici fattori quali: capacità motorie e cognitive, livello culturale, motivazione all’uso, condizioni ambientali e possibilità economiche.
Documenti scaricabili:
- Tesi Di Martino Luisiana - Corso Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia" aa 2009/2010 Tipo di file: pdf (161 KB)