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Le tecnologie compensative nei disturbi specifici dell’apprendimento: proposta di un servizio di consulenza e orientamento
Scheda n°: 396
Data ultima modifica: dicembre 2011
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: dicembre 2011
Tipo di documento: Tesi
Autore: Moro V.
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2010-2011
Anno di pubblicazione: 2011
Abstract:
Negli ultimi dieci anni vi è stato un preoccupante aumento dell’incidenza dei disturbi d’apprendimento nella scuola italiana: maggiore informazione sul tema e nuove modalità diagnostiche hanno permesso il riconoscimento, ora come ora abbastanza tempestivo, di queste difficoltà negli alunni di oggi. Ma come far fronte a queste nuove problematiche? Come aiutare questi ragazzi a non vivere con ansia la vita non solo scolastica ma anche quella di tutti i giorni? Presso “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento per i bambini con DSA si svolgono interventi di tipo riabilitativo nei settori di logopedia e terapia occupazionale/neuropsicologica, ma molto spesso la tecnica non basta. Fondamentali diventano in questo caso gli strumenti compensativi e dispensativi dei quali l’alunno certificato può disporre secondo la normativa vigente (legge 8 ottobre 2010 n°170). L’elaborato si pone l’obiettivo di suggerire una migliore organizzazione delle risorse già presenti nella struttura suddetta, proponendo un servizio di consulenza specifico sui DSA volto ad accompagnare l’alunno con difficoltà e la famiglia che a noi si rivolge, formando quest’ultimi ma anche gli insegnanti sull’utilizzo delle tecnologie che possono avere un ruolo compensativo nella didattica e sulle strategie compensative da poter adottare, sia a scuola ma soprattutto nella quotidianità.
Negli ultimi dieci anni vi è stato un preoccupante aumento dell’incidenza dei disturbi d’apprendimento nella scuola italiana: maggiore informazione sul tema e nuove modalità diagnostiche hanno permesso il riconoscimento, ora come ora abbastanza tempestivo, di queste difficoltà negli alunni di oggi. Ma come far fronte a queste nuove problematiche? Come aiutare questi ragazzi a non vivere con ansia la vita non solo scolastica ma anche quella di tutti i giorni? Presso “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento per i bambini con DSA si svolgono interventi di tipo riabilitativo nei settori di logopedia e terapia occupazionale/neuropsicologica, ma molto spesso la tecnica non basta. Fondamentali diventano in questo caso gli strumenti compensativi e dispensativi dei quali l’alunno certificato può disporre secondo la normativa vigente (legge 8 ottobre 2010 n°170). L’elaborato si pone l’obiettivo di suggerire una migliore organizzazione delle risorse già presenti nella struttura suddetta, proponendo un servizio di consulenza specifico sui DSA volto ad accompagnare l’alunno con difficoltà e la famiglia che a noi si rivolge, formando quest’ultimi ma anche gli insegnanti sull’utilizzo delle tecnologie che possono avere un ruolo compensativo nella didattica e sulle strategie compensative da poter adottare, sia a scuola ma soprattutto nella quotidianità.
Documenti scaricabili:
- Tesi Moro Valentina - Corso Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia" aa 2010/2011 Tipo di file: pdf (118 KB)