Banche dati
Servizi
Segnala
Area privata
Computer ed ausili per l’autonomia:per comunicare e per un’integrazione sociale. Il caso di Andrea
Scheda n°: 68
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Tesi
Autore: Rebucini B
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica Milano e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2000-2002
Anno di pubblicazione: 2002
Abstract:
Andrea, 20 anni, ha una disartria e una grave compromissione motoria. E’ iscritto al Centro di Formazione Professionale Regionale nel corso Formazione Lavoro Allievi Disabili. Il percorso educativo di Andrea è stato finora finalizzato all’ambito comunicativo e alla conoscenza delle potenzialità che la tecnologia informatica offre. L’uso del computer per la finalità comunicativa ha permesso ad Andrea di acquisire le capacità per governarlo e servirsene ai fini di un inserimento lavorativo, socio occupazionale. La competenza acquisita e lo stimolo ad una maggiore autonomia di Andrea e i progressi della tecnologia, fanno ora ipotizzare e prevedere anche un utilizzo possibile dell’ausilio informatico anche in un ambiente domestico domotizzato. All’interno del percorso formativo sono stati presi in considerazione altri ausili per l’autonomia per l’alleggerimento del carico assistenziale familiare e per una migliore integrazione sociale dell’allievo. Ora Andrea sa svolgere delle mansioni semplici al terminale ed attività di archiviazione e sa utilizzare Internet per la raccolta d’informazioni e per la messaggistica elettronica, oltre che utilizzare la lavagna trasparente per comunicare in situazioni prive di computer. E’ stato importante stimolare non solo Andrea all’utilizzo ed accettazione di ausili, ma anche la famiglia. Per la completa realizzazione di questa azione formativa è stato indispensabile ed è ancora necessaria una serie d’interventi e sinergie con ASL, politiche sociali di territorio, Comune, altri servizi, ma soprattutto con la stessa famiglia
Andrea, 20 anni, ha una disartria e una grave compromissione motoria. E’ iscritto al Centro di Formazione Professionale Regionale nel corso Formazione Lavoro Allievi Disabili. Il percorso educativo di Andrea è stato finora finalizzato all’ambito comunicativo e alla conoscenza delle potenzialità che la tecnologia informatica offre. L’uso del computer per la finalità comunicativa ha permesso ad Andrea di acquisire le capacità per governarlo e servirsene ai fini di un inserimento lavorativo, socio occupazionale. La competenza acquisita e lo stimolo ad una maggiore autonomia di Andrea e i progressi della tecnologia, fanno ora ipotizzare e prevedere anche un utilizzo possibile dell’ausilio informatico anche in un ambiente domestico domotizzato. All’interno del percorso formativo sono stati presi in considerazione altri ausili per l’autonomia per l’alleggerimento del carico assistenziale familiare e per una migliore integrazione sociale dell’allievo. Ora Andrea sa svolgere delle mansioni semplici al terminale ed attività di archiviazione e sa utilizzare Internet per la raccolta d’informazioni e per la messaggistica elettronica, oltre che utilizzare la lavagna trasparente per comunicare in situazioni prive di computer. E’ stato importante stimolare non solo Andrea all’utilizzo ed accettazione di ausili, ma anche la famiglia. Per la completa realizzazione di questa azione formativa è stato indispensabile ed è ancora necessaria una serie d’interventi e sinergie con ASL, politiche sociali di territorio, Comune, altri servizi, ma soprattutto con la stessa famiglia
Documenti scaricabili:
- Tesi Rebucini Barbara - Corso Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia" aa 2001/2002 Tipo di file: pdf (604 KB)