Organizzazione di un Centro Consulenza Ausili nell’ASL 14 Piemonte, Distretto di Verbania

Scheda n°: 126
Data ultima modifica: febbraio 2004
Tipo di documento: Tesi
Autore: Pozzuoli G
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia" (Università Cattolica Milano e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2000-2002)
Anno di pubblicazione: 2002
Abstract:
Viene proposta l’ipotesi, realistica, di riorganizzazione del sistema di consulenza e fornitura ausili nel territorio del Verbano, attraverso la creazione di un Centro Consulenza Ausili, per meglio rispondere alle esigenze dell’utenza diretta ed indiretta. Finalità di questo progetto è quella di offrire alle persone disabili ed ai loro familiari, attraverso un approccio competente e professionale, un canale di accesso univoco, orientato alle soluzioni dei reali bisogni, che conduca a scelte che coinvolgano in maniera consapevole e determinante l’utente stesso, in tutti i passaggi di acquisizione dell’ausilio, prevenendone l’abbandono o un erroneo utilizzo, attraverso controlli di follow up e di un successivo rapporto continuativo nel tempo con l’ente pubblico. Nei principi ispiratori di tale progetto, il Centro Consulenza Ausili viene collocato in un contesto istituzionale-organizzativo già esistente nel Distretto, in azione sinergica ad altri interventi socio-sanitari. Le aspettative dell’utenza, il controllo della qualità percepita, l’analisi dei rapporti tra costi e risultati, compatibilmente con le risorse umane disponibili, costituiscono gli elementi fondamentali per una migliore razionalizzazione della spesa e di una maggiore efficienza dell’erogazione del Servizio Pubblico nel settore ausili. Mettere in relazione ed integrare tra loro i diversi soggetti del settore, attraverso l’elaborazione di piani operativi e protocolli d’intesa, può essere una cosa difficile ed ambiziosa, ma sicuramente auspicabile, anche in previsione di ispirare scelte politiche ed amministrative consapevoli, in un futuro ormai prossimo di “Quadrante Sanitario Regionale”.
Informazioni aggiornate al 22/11/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it