Accessibilità attraverso predisposizioni ambientali e utilizzo di ausili
Scheda n°: 221
Data ultima modifica: gennaio 2008
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: gennaio 2008
Tipo di documento: Tesi
Autore: Vetrano C
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2006-2007
Anno di pubblicazione: 2008
Abstract:
L’unità didattica intende affrontare il tema dell’accessibilità ambientale fornendo un quadro generale in materia, non certo esaustivo visto la vastità dell’argomento. Inizialmente descriverà cosa si intende per accessibilità ambientale e come quest’ultima possa modificare in positivo la partecipazione dell’individuo ed in particolare delle persone con disabilità. Poi affronterà l’aspetto legislativo analizzando le normative in vigore in Italia ed alcune prescrizioni di Direttive Europee. Infine proporrà diverse soluzioni di accessibilità nei seguenti ambiti: ambienti pubblici considerando gli spazi esterni e gli spazi interni; ambienti domestici fornendo delle soluzioni di accessibilità attraverso l’utilizzo di ausili ed adattamenti; ambienti lavorativi inserendo il concetto di ergonomia e confrontandolo con quello di accessibilità; ambienti informatici cercando di spiegare cosa si intende per accessibilità informatica e quale legge in Italia prevede l’obbligo applicativo; mezzi di trasporto collettivo sottolineando la necessità di garantire il diritto agli spostamenti per tutti i passeggeri di autobus, treni, navi; guida di automobili spiegando l’iter per il conseguimento delle patenti speciali ed indicando alcuni degli adattamenti che permettono l’accessibilità alla guida; e infine ambienti scolastici descrivendo il raggiungimento dell’accessibilità nelle scuole non solo con interventi sulle infrastrutture ma anche con l’utilizzo di tecnologie assistive per l’inclusione di studenti con difficoltà di diversa natura. Target. I destinatari principali di questa unità didattica sono gli utenti, protagonisti in una società che non tiene conto del loro bisogno di partecipazione attiva alla vita sociale, e i professionisti che operano negli ambiti medico, riabilitativo, sociale che spesso si sentono impotenti di fronte a tanta burocrazia e contraddizione legislativa. Obiettivi didattici. Lo scopo di questo lavoro è fornire informazioni sulle normative che regolano l’accessibilità e dare indicazioni su possibili soluzioni di modifiche ambientali e utilizzo di ausili tecnologici e non, per il superamento delle barriere culturali, ambientali e soprattutto per il raggiungimento dell’autonomia dell’utente.
L’unità didattica intende affrontare il tema dell’accessibilità ambientale fornendo un quadro generale in materia, non certo esaustivo visto la vastità dell’argomento. Inizialmente descriverà cosa si intende per accessibilità ambientale e come quest’ultima possa modificare in positivo la partecipazione dell’individuo ed in particolare delle persone con disabilità. Poi affronterà l’aspetto legislativo analizzando le normative in vigore in Italia ed alcune prescrizioni di Direttive Europee. Infine proporrà diverse soluzioni di accessibilità nei seguenti ambiti: ambienti pubblici considerando gli spazi esterni e gli spazi interni; ambienti domestici fornendo delle soluzioni di accessibilità attraverso l’utilizzo di ausili ed adattamenti; ambienti lavorativi inserendo il concetto di ergonomia e confrontandolo con quello di accessibilità; ambienti informatici cercando di spiegare cosa si intende per accessibilità informatica e quale legge in Italia prevede l’obbligo applicativo; mezzi di trasporto collettivo sottolineando la necessità di garantire il diritto agli spostamenti per tutti i passeggeri di autobus, treni, navi; guida di automobili spiegando l’iter per il conseguimento delle patenti speciali ed indicando alcuni degli adattamenti che permettono l’accessibilità alla guida; e infine ambienti scolastici descrivendo il raggiungimento dell’accessibilità nelle scuole non solo con interventi sulle infrastrutture ma anche con l’utilizzo di tecnologie assistive per l’inclusione di studenti con difficoltà di diversa natura. Target. I destinatari principali di questa unità didattica sono gli utenti, protagonisti in una società che non tiene conto del loro bisogno di partecipazione attiva alla vita sociale, e i professionisti che operano negli ambiti medico, riabilitativo, sociale che spesso si sentono impotenti di fronte a tanta burocrazia e contraddizione legislativa. Obiettivi didattici. Lo scopo di questo lavoro è fornire informazioni sulle normative che regolano l’accessibilità e dare indicazioni su possibili soluzioni di modifiche ambientali e utilizzo di ausili tecnologici e non, per il superamento delle barriere culturali, ambientali e soprattutto per il raggiungimento dell’autonomia dell’utente.