Pomeriggi assistiti per bambini con disabilità in Ausilioteca

Scheda n°: 230
Data ultima modifica: gennaio 2008
Tipo di documento: Tesi
Autore: Prast A
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2006-2007
Anno di pubblicazione: 2008
Abstract:
La cooperativa sociale independent Living di Merano si pone da 10 anni come punto di riferimento per tutte le persone con disabilità motorie della Provincia Autonoma di Bolzano, predisponendo una serie di interventi concreti come la consulenza sociale, la consulenza sugli ausili e la consulenza sull’abbattimento di barriere architettoniche. Con il progetto “Pomeriggi assistiti in Ausilioteca” si intende realizzare un nuovo concetto di attività pomeridiana per bambini con disabilità. Obiettivo fondamentale è creare una situazione educativa a lunga permanenza, nella quale un gruppo di bambini con disabilità motorie, sensoriali o cognitive può acquisire nuove competenze, avendo a disposizione strumenti tecnologici adeguati per favorire il processo verso una vita autonoma. I motivi per l’elaborazione del presente progetto sono numerosi: a livello territoriale mancano adeguate offerte di attività pomeridiana per bambini disabili, invece queste ultime vengono richieste in continuazione dai genitori dei piccoli utenti. La cooperativa si impegna da dieci anni per ampliare l’offerta dei servizi, anche per poter sfruttare il patrimonio prezioso della nostra Ausilioteca. L´idea di creare un gruppo educativo per bambini con disabilità nell’Ausilioteca è stata ulteriormente motivata dall’esperienza formativa goduta in questo Corso di Perfezionamento dell’autrice dell’elaborato e incentivata dalle sue passate esperienze lavorative, nel campo del lavoro educativo con bambini con disabilità.
Informazioni aggiornate al 13/07/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it