Strumenti per l’inclusione degli studenti universitari con disabilità

Scheda n°: 235
Data ultima modifica: febbraio 2008
Tipo di documento: Tesi
Autore: Freda C
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2006-2007
Anno di pubblicazione: 2008
Abstract:
L’Ateneo “Federico II” di Napoli, attraverso la Commissione per l’Inclusione degli Studenti Universitari con Disabilità, in ottemperanza alle normative di legge, ha attivato il Servizio di Tutorato Specializzato con l’obiettivo di sostenere l’autonomia e la partecipazione degli studenti con disabilità. Il Servizio di Tutorato Specializzato è una rete organizzativa interdisciplinare che realizza la presa in carico globale della persona attraverso interventi individualizzati. L’intervento individualizzato è l’insieme delle azioni volte all’inclusione dello studente con disabilità e finalizzate alla rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche relative alla sua vita universitaria. In questo contesto si inserisce il Punto di Supporto Tecnico per gli Ausili Tecnologici (P.S.T.A.T.), attivo presso la Facoltà di Ingegneria. Esso attraverso un’attenta analisi dei bisogni in termini di ausili tecnologici, e la consulenza nella scelta degli ausili specifici e nella loro personalizzazione, ha il compito di realizzare soluzioni tecnologiche individualizzate per gli studenti disabili, per i docenti e in generale per qualunque struttura dell’Ateneo ne richieda l’intervento. Questo lavoro ha l'intenzione, sulla base di un’analisi critica del processo di valutazione e fornitura degli ausili, di ridefinire un ”modus operandi” alla base di un servizio di supporto efficace ed efficiente.
Informazioni aggiornate al 15/07/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it