Tecnologie Assistive: strumenti per l’integrazione scolastica
Scheda n°: 283
Data ultima modifica: maggio 2013
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: maggio 2013
Tipo di documento: Tesi
Autore: Costa CL
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2008-2009
Anno di pubblicazione: 2009
Abstract:
Le esigenze funzionali dello studente, così come emergono dal Profilo Dinamico Funzionale, possono evidenziare la necessità di ricorrere al supporto di una o più Tecnologie Assistive (TA). Nella nuova prospettiva avanzata dalla classificazione ICF, le TA possono costruire un ponte fra il “funzionamento” di questi studenti e la loro “partecipazione” alle “attività” scolastiche; diventano il loro migliore alleato per prendere parte pienamente al processo educativo. L’uso delle nuove tecnologie cambia a fondo il ruolo del docente, scardinandone procedure viziate dalla consuetudine o dalla riproduzione di modelli consolidati. Le TA sono la chiave di volta di un processo educativo, moderno ed efficace, che si rivolge agli studenti disabili. Esse possono supportare e aiutare la piena partecipazione di questi studenti al processo di apprendimento, sia permettendo loro di superare il danno o la menomazione, sia superando le barriere create dalle tradizionali metodologie educative. Le TA sono, o possono diventare, uno degli elementi più rilevanti per la realizzazione di una pedagogia veramente inclusiva. Il presente elaborato si prefigge di presentare i principali ausili per le diverse tipologie di disabilità (cognitive, sensoriali, motorie) offerti dalle tecnologie informatiche e multimediali nel campo della didattica, di quella speciale in particolare, che possono favorire i processi di inclusione e di apprendimento in un contesto relazionale significativo.
Le esigenze funzionali dello studente, così come emergono dal Profilo Dinamico Funzionale, possono evidenziare la necessità di ricorrere al supporto di una o più Tecnologie Assistive (TA). Nella nuova prospettiva avanzata dalla classificazione ICF, le TA possono costruire un ponte fra il “funzionamento” di questi studenti e la loro “partecipazione” alle “attività” scolastiche; diventano il loro migliore alleato per prendere parte pienamente al processo educativo. L’uso delle nuove tecnologie cambia a fondo il ruolo del docente, scardinandone procedure viziate dalla consuetudine o dalla riproduzione di modelli consolidati. Le TA sono la chiave di volta di un processo educativo, moderno ed efficace, che si rivolge agli studenti disabili. Esse possono supportare e aiutare la piena partecipazione di questi studenti al processo di apprendimento, sia permettendo loro di superare il danno o la menomazione, sia superando le barriere create dalle tradizionali metodologie educative. Le TA sono, o possono diventare, uno degli elementi più rilevanti per la realizzazione di una pedagogia veramente inclusiva. Il presente elaborato si prefigge di presentare i principali ausili per le diverse tipologie di disabilità (cognitive, sensoriali, motorie) offerti dalle tecnologie informatiche e multimediali nel campo della didattica, di quella speciale in particolare, che possono favorire i processi di inclusione e di apprendimento in un contesto relazionale significativo.