Si torna a Casa! un percorso di apprendimento per operatori che lavorano a domicilio

Scheda n°: 290
Data ultima modifica: dicembre 2009
Tipo di documento: Tesi
Autore: Ioele F
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2008-2009
Anno di pubblicazione: 2009
Abstract:
L’aumento della sopravvivenza di persone che subiscono gravi disabilità interpella in modo sempre più pressante tutta la rete dei servizi pubblici e privati che operano in ambito sanitario e sociale per la riabilitazione/inclusione di questi pazienti, dalla fase più acuta fino al rientro a casa. Partendo dalle Linee guida scaturite dal progetto europeo KPT (Keeping Pace with Assistive Technology) per lo sviluppo delle competenze relative alle tecnologie assistive, il presente lavoro intende formulare una proposta di programma di formazione in questo ambito, per che, nel percorso di continuità assistenziale nell’ambito di un progetto riabilitativo personalizzato, si trovano a “accogliere” la persona con grave disabilità nel suo domicilio. Questo implica l’acquisizione di varie competenze tra le quali quella del supporto alla famiglia e/o caregivers, per l’individuazione di tutte quelle soluzioni che, modificando anche l’ambiente, “ripersonalizzano” un contesto di vita il più altamente inclusivo, secondo la prospettiva proposta dall’ICF. Attraverso alcune interviste agli operatori, si è cercato di individuare i loro bisogni formativi, il livello atteso di apprendimento (di base, intermedio, alto) e le aree di interesse (accessibilità e/o controllo ambiente, comunicazione, accesso al computer, ecc) per costruire un percorso che raggiunga il più possibile le aspettative e gli obiettivi specifici individuati.
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