Critical factors involved in end-users education in relation to Assistive Technology
Scheda n°: 4
Data ultima modifica: aprile 2003
Tipo di documento: Manuali o libri
Data ultima modifica: aprile 2003
Tipo di documento: Manuali o libri
Autore: Eustat Consortium
Dati editoriali: Milano: European Commission, 1998
Anno di pubblicazione: 1998
Abstract:
Il termine "fattori critici" si riferisce a tutti gli aspetti che meritano attenta considerazione nell'organizzare il trasferimento di conoscenza sugli ausili agli utenti, nell'ottica di favorire la loro autonomia. Il documento individua, descrive e analizza tali fattori critici, e fornisce inoltre un inquadramento teorico utile per lo sviluppo di iniziative educative nel settore. Il filo conduttore di questo studio è il processo che conduce l'utente dall'individuazione di un bisogno alla scelta dell'ausilio. L'introduzione (capitolo 1) definisce alcuni concetti fondamentali, descrive i contenuti della pubblicazione e delinea la metodologia adottata. Il secondo capitolo si occupa della relazione tra l'ausilio e il suo utente, indagando sul ruolo chiave che la conoscenza gioca all'interno di essa. Il terzo capitolo propone una classificazione sistematica dei fattori critici. Essa è basata su di un modello del processo educativo segmentato in tappe logiche sequenziali, attraverso le quali un determinato corpo di conoscenze in un primo momento appartiene soltanto alla mente dell'organizzatore di un'iniziativa formativa, viene in seguito offerto agli utenti, e dà infine luogo al loro empowerment. Il quarto capitolo presenta un'ampia bibliografia ragionata relativa sia ai testi consultati per l'elaborazione della ricerca EUSTAT, sia ad altri testi utilizzabili per la formazione degli utenti. Di ciascuno di questi fornisce un breve sunto.
Il termine "fattori critici" si riferisce a tutti gli aspetti che meritano attenta considerazione nell'organizzare il trasferimento di conoscenza sugli ausili agli utenti, nell'ottica di favorire la loro autonomia. Il documento individua, descrive e analizza tali fattori critici, e fornisce inoltre un inquadramento teorico utile per lo sviluppo di iniziative educative nel settore. Il filo conduttore di questo studio è il processo che conduce l'utente dall'individuazione di un bisogno alla scelta dell'ausilio. L'introduzione (capitolo 1) definisce alcuni concetti fondamentali, descrive i contenuti della pubblicazione e delinea la metodologia adottata. Il secondo capitolo si occupa della relazione tra l'ausilio e il suo utente, indagando sul ruolo chiave che la conoscenza gioca all'interno di essa. Il terzo capitolo propone una classificazione sistematica dei fattori critici. Essa è basata su di un modello del processo educativo segmentato in tappe logiche sequenziali, attraverso le quali un determinato corpo di conoscenze in un primo momento appartiene soltanto alla mente dell'organizzatore di un'iniziativa formativa, viene in seguito offerto agli utenti, e dà infine luogo al loro empowerment. Il quarto capitolo presenta un'ampia bibliografia ragionata relativa sia ai testi consultati per l'elaborazione della ricerca EUSTAT, sia ad altri testi utilizzabili per la formazione degli utenti. Di ciascuno di questi fornisce un breve sunto.