Rete@ccessibile - Insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita

Scheda n°: 524
Data ultima modifica: settembre 2022
Tipo di documento: Progetti
Ente finanziatore: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Firb - Fondo per gli Investimenti della
Partners: Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma - Dip. Scienze della Formazione per le Attività Motorie e dello Sport, Roma, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus,Milano, Università degli Studi di Bologna - Dip. Scienze dell'Educazione, Bologna, Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dip. Scienze Relazionali, Napoli, Università degli Studi Roma Tre - Dip. Scienze dell'Educazione, Roma, Università degli Studi di Trento - Dip. Scienze della Cognizione e della Formazione, Trento
Anno di pubblicazione: 2009
Data inizio progetto: 12/06/2009
Data fine progetto: 12/06/2012
Stato progetto: Concluso
Team F.d.G.: Renzo Andrich, Polo Tecnologico (Responsible), Valerio Gower, Polo Tecnologico, Matteo Serratoni, Polo Tecnologico
Abstract:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, Firb - Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base -- Il progetto è centrato su uno dei cardini della Pedagogia Speciale: ragionare in relazione ai contesti, che non sono mai inerti e permettono quindi la creazione di possibilità strutturali buone prassi di integrazione, in cui le diversità si incontrano e si scambiano nella conoscenza e nell’apprendimento, per rendere le persone e gli ambienti più competenti. La ricerca ha voluto rendere inclusive e collegabili le tecnologie sofisticate standardizzate e le possibilità di tecnologie creative, che gli stessi soggetti con disabilità e il loro contorno sociale possono realizzare. Il target della ricerca sono giovani studenti universitari ed, in particolare, ragazzi disabili o con particolari condizioni di svantaggio, che hanno un elevato rischio di dispersione dovuto dalla difficoltà di apprendere e/o comunicare. Il progetto ha investito sulle potenzialità della tecnologia di rete, intesa come ambiente per l’intercomunicazione, l’avvicinamento, la collaborazione, e come risorsa per la condivisione di conoscenze ed esperienze. Tale tecnologia consente di sviare ad impedimenti d’ordine spaziale, temportale e personale favorendo lo studio individuale e di gruppo. Punto forte del progetto è costituito dalla formazione dei tutor, innovativa per la duplice valenza formativa on-line e in presenza, la messa a fuoco di abilità e competenze nel mettere insieme bisogni e risposte educative e tecnologiche. La Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, come Unità di Ricerca 6 del progetto FIRB – Rete Accessibile, ha avuto come obiettivi quello di sensibilizzare gli utenti riguardo la tematica dell’accessibilità e di trovare soluzioni per rendere accessibili e fruibili le informazioni contenute in moodle, una piattaforma open source di e-learning, caratterizzata in questo progetto, da tre aree tematiche principali: l’area di ricerca, l’area e-tutor e l’area formazione-aggiornamento. L’obiettivo globale del progetto è stato quello di seguire studenti (disabili e non) nel loro percorso formativo, garantendo contenuti multimodali ed accessibili, e nel loro percorso di integrazione/socializzazione, garantendo l’accessibilità e l’usabilità dei mezzi di comunicazione che la piattaforma offre (forum, chat, wiki, help desk e database del cinema). Per quanto concerne i metodi utilizzati per verificare l’accessibilità delle pagine presenti nella rete Firb, la nostra Unità di Ricerca, ha preso come riferimento gli standard internazionali presenti, quali le linee guida WCAG 1.0 e WCAG 2.0 del consirzio W3C, e la normativa italiana (Legge Stanca 4/2004 e DM 8/7/2005) per effettuare la validazione formale del codice HTML. Uno dei mezzi adottati dalla Fondazione Don Gnocchi per le sensibilizzazione degli utenti della rete Firb verso le problematiche riguardanti l’accessibilità è stata la creazione di documenti contenenti linee guida per la realizzazione di contenuti accessibili sulla piattaforma di moodle e il collegamento di schede presenti nella biblioteca del Portale SIVA, il Portale italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Inoltre è stato inserito un documento che presenta link utili ed un tutorial che spiega come creare file accessibili e validare il codice prodotto attraverso un validatore automatico. Con la responsabile del Progetto Firb e con la collaborazione di una psicologa specializzata in ausili informatici, la Fondazione Don Gnocchi, affiancata dall’Ufficio Disabilità dell’Università di Roma Tre, ha effettuato delle consulenze, a studenti con disabilità complessa, mirate a rispondere alle loro richieste e dei loro cargivers, con lo scopo di facilitare l’accesso alla rete Firb e di allontanare il rischio di frustrazioni e demotivazione, causa principale di abbandono degli studi. La Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus ha offerto il suo supporto tecnico per la validazione di accessibilità ed il suo inserimento in piattaforma del software sviluppato dall’Università di Bologna per persone dislessiche (secondo le linee guida internazionali del WCAG 1.0 e WCAG 2.0 e secondo la normativa italiana Legge 4/2004 e DM 25/7/2005 allegato D ). A supporto della valutazione del software “MPL” è stata utilizzata la griglia di Valutazione disponibile sul sito AesseDi dell’ITD-CNR (Istituto per Le Tecnologie Didattiche del CNR). Il progetto si è basato sulla sperimentazione di ambienti integrati di apprendimento e di socializzazione, dove si incontrano competenze e bisogni in un processo di integrazione, nella visione inclusiva, di cui si occupa in particolare la didattica e la pedagogia speciale. L’utilizzazione della multimedialità, insieme alla sperimentazione di tecnologie e ausili ha rappresentato un carattere di originalità e innovazione.
Informazioni aggiornate al 22/11/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it