Toys & Games Usability Evaluation Tool - Manuale e Questionario

Scheda n°: 536
Data ultima modifica: ottobre 2023
Tipo di documento: Strumenti di lavoro
Autore: María Costa (AIJU), Odile Périno (FM2J), Sylvie Ray-Kaeser (HES-SO EESP)
Dati editoriali: AIJU Istituto Tecnologico Europeo dei Prodotti per i Bambini e il Tempo Libero - Dipartimento di Ricerca sui Bambini, FM2J Centro di Formazione sul Gioco, HES-SO EESP Università di Scienze Applicate e Arti di Losanna TRADUTTORI - TRANSLATORS: Serenella Besio (UniBG), Nicole Bianquin (UniBG), Daniela Bulgarelli (UniTO)
Anno di pubblicazione: 2020
Abstract:
Questo strumento di analisi e valutazione offre una nuova prospettiva su un aspetto finora sottovalutato: l’usabilità di giocattoli e giochi per i bambini con menomazione uditiva, visiva o motoria agli arti superiori. Sarà sicuramente utile ai produttori di giocattoli, ai professionisti dell’educazione e della riabilitazione, ai ludotecari, agli insegnanti e ai membri della famiglia per progettare, selezionare e adattare giocattoli e giochi che soddisfino i bisogni di tutti i bambini. In un’ottica inclusiva, questo strumento unico nel suo genere supporta i bambini con la più ampia varietà di abilità – soprattutto coloro con menomazione uditiva, visiva e motoria agli arti inferiori – a giocare per il piacere del gioco con giocattoli e giochi facilmente accessibili e usabili. Una rapida analisi con il TUET rende possibile l’identificazione di materiali di gioco con queste caratteristiche.
Informazioni aggiornate al 17/07/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it