Tecnologie Innovative per l'istruzione Inclusiva - Una Rassegna delle Migliori Pratiche dai Centri di Risorse Globali
Scheda n°: 547
Data ultima modifica: gennaio 2025
Tipo di documento: Manuali o libri
Data ultima modifica: gennaio 2025
Tipo di documento: Manuali o libri
Autore: UNESCO - Institute for Informations Technologies in Education
Dati editoriali: UNESCO - Institute for Informations Technologies in Education
Anno di pubblicazione: 2025
Abstract:
Questa pubblicazione, un risultato chiave del progetto "UNESCO-Chengdu Integrating Artificial Intelligence and Digital Innovations to Strengthen Inclusion and Equity in Education in Africa", esplora l'impatto trasformativo delle ICT, dell'IA e delle tecnologie assistive (AT) nel migliorare l'inclusione e l'equità nell'istruzione per le persone con disabilità e bisogni educativi speciali (SEN). Evidenziando le esperienze dei centri di risorse (RC) in tutto il mondo, presenta applicazioni innovative come strumenti di apprendimento adattivo, ausili per la comunicazione e dispositivi sensoriali che migliorano l'accesso all'istruzione, personalizzano l'apprendimento e promuovono l'integrazione sociale. Il rapporto affronta anche sfide come l'accessibilità, la convenienza e l'alfabetizzazione digitale, sottolineando al contempo la necessità di collaborazione e sviluppo delle capacità per supportare pratiche inclusive. Attraverso storie di successo e buone pratiche, questo documento funge da preziosa risorsa per professionisti e sostenitori impegnati a promuovere un'istruzione inclusiva e di alta qualità attraverso la tecnologia e l'innovazione.
Questa pubblicazione, un risultato chiave del progetto "UNESCO-Chengdu Integrating Artificial Intelligence and Digital Innovations to Strengthen Inclusion and Equity in Education in Africa", esplora l'impatto trasformativo delle ICT, dell'IA e delle tecnologie assistive (AT) nel migliorare l'inclusione e l'equità nell'istruzione per le persone con disabilità e bisogni educativi speciali (SEN). Evidenziando le esperienze dei centri di risorse (RC) in tutto il mondo, presenta applicazioni innovative come strumenti di apprendimento adattivo, ausili per la comunicazione e dispositivi sensoriali che migliorano l'accesso all'istruzione, personalizzano l'apprendimento e promuovono l'integrazione sociale. Il rapporto affronta anche sfide come l'accessibilità, la convenienza e l'alfabetizzazione digitale, sottolineando al contempo la necessità di collaborazione e sviluppo delle capacità per supportare pratiche inclusive. Attraverso storie di successo e buone pratiche, questo documento funge da preziosa risorsa per professionisti e sostenitori impegnati a promuovere un'istruzione inclusiva e di alta qualità attraverso la tecnologia e l'innovazione.