Basta prenderci confidenza! Il caso di Marco

Scheda n°: 56
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Tesi
Autore: Viotti M
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica Milano e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2000-2001
Anno di pubblicazione: 2001
Abstract:
Il progetto vede protagonista Marco, un ragazzino di 11 anni, che presenta una grave compromissione neuromotoria, caratterizzata dal punto di vista clinico da un quadro di tetraparesi spastica, con importanti limitazioni del movimento a tutti i distretti fatto salvo l'arto superiore sinistro, la cui funzionalità appare conservata. La proposta di intervento che è stata portata avanti con Marco e con la sua famiglia ha previsto una verifica dell'eventuale esigenza di ausili, a supporto delle aree di attività e di vita, sia nel contesto famigliare e domestico che in quello scolastico. Nel primo caso con due obiettivi da perseguire: agevolare per quanto possibile Marco nella sue richieste, e nascenti esigenze, di maggiore autonomia nelle operazioni più semplici e comuni della vita quotidiana; alleviare i compiti di assistenza nei suoi confronti da parte di tutta la famiglia, ma in particolare della mamma, in attesa di un terzo figlio e quindi impossibilitata a compiere un certo tipo di assistenza verso Marco. A scuola invece l’obiettivo è stato favorire il massimo grado possibile di inserimento e di partecipazione di Marco alle attività scolastiche, tenendo conto del momento particolarmente delicato per lui che quest'anno affronta l'ingresso nella realtà scolastica delle medie, lasciando una dimensione forse più protetta, quella delle elementari, certamente più nota.
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