Integrazione scolastica e ausili tecnologici per la comunicazione: due percorsi paralleli a sostegno della persona. Il caso di Cristian

Scheda n°: 78
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Tesi
Autore: Demara S
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica Milano e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 1998-1999
Anno di pubblicazione: 1999
Abstract:
Il destinatario e insieme artefice del progetto presentato in questo elaborato si chiama Cristian.Il ragazzo ha 19 anni e da cinque presenta, in seguito ad una generica neuropatia motoria, una grave compromissione degli arti superiori, che gli impedisce attualmente di svolgere gran parte delle attività quotidiane. Partendo dalle sue funzionalità motorie residue si prevede di stilare un progetto individualizzato in termini di tecnologie d'ausilio informatiche che consentiranno al ragazzo un'effettiva integrazione scolastica, un miglioramento della sua autonomia e della sua qualità di vita. L'insieme degli interventi prevede l'utilizzo di un computer, di un software per il riconoscimento vocale, di un voltapagine, di un software emulatore di mouse e di un dispositivo di controllo ambiente. Questi ausili gli permetteranno di riappropriarsi dei fondamentali strumenti comunicativi interpersonali, quali la scrittura e l'uso del telefono e di interagire con l'ambiente circostante.
Informazioni aggiornate al 12/07/2024 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it