Educazione all'autonomia: la metodologia Eustat
Scheda n°: 96
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Articoli pubblicati su rivista
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Articoli pubblicati su rivista
Autore: Andrich R
Dati editoriali: Europa Medocophysica 37/1
Anno di pubblicazione: 2001
Abstract:
La conoscenza, da parte dell’utente, delle tecnologie di ausilio oggi disponibili e la consapevolezza del loro ruolo nel processo di riabilitazione e d’integrazione sociale rappresentano un importante fattore di empowerment della persona con disabilità. La motivazione e la partecipazione attiva nella scelta dell’ausilio spesso costituiscono un fattore-chiave per l’efficacia dell’ausilio stesso. Basandosi sui risultati dello studio EUSTAT ( condotto nell’ambito del Programma Applicazioni Telematiche della Commissione Europea ) questa relazione presenta una serie di Linee-Guida per coloro che all’interno dei Servizi di Riabilitazione, associazioni di persone disabili, gruppi di mutuo aiuto e attività di peer-counselling organizzano iniziative di formazione di persone disabili agli ausili, e più in generale all’autonomia
La conoscenza, da parte dell’utente, delle tecnologie di ausilio oggi disponibili e la consapevolezza del loro ruolo nel processo di riabilitazione e d’integrazione sociale rappresentano un importante fattore di empowerment della persona con disabilità. La motivazione e la partecipazione attiva nella scelta dell’ausilio spesso costituiscono un fattore-chiave per l’efficacia dell’ausilio stesso. Basandosi sui risultati dello studio EUSTAT ( condotto nell’ambito del Programma Applicazioni Telematiche della Commissione Europea ) questa relazione presenta una serie di Linee-Guida per coloro che all’interno dei Servizi di Riabilitazione, associazioni di persone disabili, gruppi di mutuo aiuto e attività di peer-counselling organizzano iniziative di formazione di persone disabili agli ausili, e più in generale all’autonomia