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L'ambiente in relazione alle disabilita' visive
Scheda n°: 120
Data ultima modifica: settembre 2019
Tipo di documento: Lezioni
Data ultima modifica: settembre 2019
Tipo di documento: Lezioni
Autore: Von Prondzinski S
Dati editoriali: Dispense Corso di Alta Formazione "Ausili per l'Autonomia e la Partecipazione". Associazione La Nostra Famiglia IRCCS E.Medea
Anno di pubblicazione: 2019
Abstract:
Partendo dalla nuova concezione di disabilità fornita dall’ICF vengono analizzate e approfondite le interrelazioni tra le condizioni di salute e il contesto di vita di una persona con problemi di vista. Particolare attenzione viene data agli aspetti funzionali visivi come il visus, il campo visivo e la percezione dei colori, al fine di comprendere al meglio l’ampio spettro delle problematiche dell’ipovisione e il confine tra visione praticamente utilizzabile e la non visione. I problemi funzionali visivi parziali o totali si riflettono negativamente sull’orientamento, sulla mobilità, sull’autonomia personale e sull’accesso all’informazione. Attraverso specifici interventi riabilitativi di orientamento e mobilità e di autonomia personale è possibile recuperare un buon livello di autonomia anche grazie ai diversi ausili specifici per ipovedenti e non vedenti, i quali vengono illustrati nella lezione. Seguendo il pensiero dell’ICF la seconda parte della lezione è dedicata alla relazione tra la persona con ipovisione o con cecità e il contesto di vita. Vengono illustrate e approfondite sia le diverse barriere percettive, sia i diversi facilitatori che possono modificare le performance della persona con disabilità negli svariati contesti di vista sociale, culturale e professionale. Tale relazione tra persona e contesto viene supportata da una “passeggiata virtuale” nei diversi contesti nazionali e internazionali.
Partendo dalla nuova concezione di disabilità fornita dall’ICF vengono analizzate e approfondite le interrelazioni tra le condizioni di salute e il contesto di vita di una persona con problemi di vista. Particolare attenzione viene data agli aspetti funzionali visivi come il visus, il campo visivo e la percezione dei colori, al fine di comprendere al meglio l’ampio spettro delle problematiche dell’ipovisione e il confine tra visione praticamente utilizzabile e la non visione. I problemi funzionali visivi parziali o totali si riflettono negativamente sull’orientamento, sulla mobilità, sull’autonomia personale e sull’accesso all’informazione. Attraverso specifici interventi riabilitativi di orientamento e mobilità e di autonomia personale è possibile recuperare un buon livello di autonomia anche grazie ai diversi ausili specifici per ipovedenti e non vedenti, i quali vengono illustrati nella lezione. Seguendo il pensiero dell’ICF la seconda parte della lezione è dedicata alla relazione tra la persona con ipovisione o con cecità e il contesto di vita. Vengono illustrate e approfondite sia le diverse barriere percettive, sia i diversi facilitatori che possono modificare le performance della persona con disabilità negli svariati contesti di vista sociale, culturale e professionale. Tale relazione tra persona e contesto viene supportata da una “passeggiata virtuale” nei diversi contesti nazionali e internazionali.
Documenti scaricabili:
- Dispensa (2 slides/pagina): L'ambiente in relazione alle disabilità visive Tipo di file: pdf (9.249 KB)
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