Banche dati
Servizi
Segnala
Area privata
L’influenza delle nuove tecnologie informatiche ed assistive sulla modalità apprenditiva e trasformazione socio-culturale dell’iter formativo universitario: Viaggio a Itaca
Scheda n°: 205
Data ultima modifica: dicembre 2006
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: dicembre 2006
Tipo di documento: Tesi
Autore: Dedes S
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica Milano e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2005-2006
Anno di pubblicazione: 2006
Abstract:
L’elaborato consiste in alcuni “appunti di ricerca” di uno straordinario viaggio di esplorazione all’interno di uno spazio universitario, dove un gruppo di studenti con disabilità, e non solo, hanno sperimentato nuove forme di apprendimento, percorsi di partecipazione, di inclusione e di relazioni socio-culturale grazie a nuove tecnologie assistive ed informatiche, in un continuo processo educativo e comunicativo. In questo preciso spazio, visto come “cantiere aperto” all’interno dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (UNISOB), organizzato con il SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità ) e la Cattedra di Formazione e Cultura Tecnologica e Didattica Speciale, si è cercato di aprire lo sguardo sulle possibilità di costruire nuovi percorsi di empowerment formativo, dove le suddette tecnologie sono individuate non solo come strumento di intervento e mediatore di relazione, ma anche soprattutto come teatro di esperienza e trasformazione socio-culturale. Nello stesso elaborato sono stati riportati i dati di una ricerca condotta dentro i laboratori universitari “MoviMenti” ed “Ausilioteca on-line”
L’elaborato consiste in alcuni “appunti di ricerca” di uno straordinario viaggio di esplorazione all’interno di uno spazio universitario, dove un gruppo di studenti con disabilità, e non solo, hanno sperimentato nuove forme di apprendimento, percorsi di partecipazione, di inclusione e di relazioni socio-culturale grazie a nuove tecnologie assistive ed informatiche, in un continuo processo educativo e comunicativo. In questo preciso spazio, visto come “cantiere aperto” all’interno dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (UNISOB), organizzato con il SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità ) e la Cattedra di Formazione e Cultura Tecnologica e Didattica Speciale, si è cercato di aprire lo sguardo sulle possibilità di costruire nuovi percorsi di empowerment formativo, dove le suddette tecnologie sono individuate non solo come strumento di intervento e mediatore di relazione, ma anche soprattutto come teatro di esperienza e trasformazione socio-culturale. Nello stesso elaborato sono stati riportati i dati di una ricerca condotta dentro i laboratori universitari “MoviMenti” ed “Ausilioteca on-line”
Documenti scaricabili:
- Tesi Serafim Dedes - Corso di perfezionamento "Tecnologie per l'autonomia" aa 2005/2006 Tipo di file: pdf (406 KB)