Banche dati
Servizi
Segnala
Area privata
Strumenti software per lo sviluppo delle competenze scolari
Scheda n°: 408
Data ultima modifica: aprile 2016
Tipo di documento: Lezioni
Data ultima modifica: aprile 2016
Tipo di documento: Lezioni
Autore: Caprino F
Dati editoriali: Dispense Corso di Alta Formazione "Tecnologie per l'Autonomia". Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Anno di pubblicazione: 2016
Abstract:
La lezione classifica i software didattici scolari in quattro aree principali, a seconda che siano destinati alla letto-scrittura (discriminazione visiva, discriminazione fonologica, comprensione del testo), alla logica e alla matematica (concetti spazio-temporali, concetto di numero, operazioni), ad altre aree curricolari o alla didattica meta-cognitiva. Ogni funzione all’interno di ciascuna area è illustrata da esempi basati su prodotti software disponibili sul mercato o scaricabili gratuitamente. La lezione quindi prosegue indicando i criteri che devono guidare la scelta e la valutazione dei software didattici. Presenta ad esempio gli otto criteri della griglia di valutazione INDIRE (qualità tecnica, qualità comunicativa, qualità strutturale, qualità cognitiva, qualità critico-culturale, qualità didattica, qualità documentativa, rapporto qualità prezzo). A conclusione, la lezione indica le principali risorse informative che possono aiutare i professionisti nella scelta della soluzione più appropriata ad ogni esigenza individuale, sia nel contesto scolastico che in quello riabilitativo.
La lezione classifica i software didattici scolari in quattro aree principali, a seconda che siano destinati alla letto-scrittura (discriminazione visiva, discriminazione fonologica, comprensione del testo), alla logica e alla matematica (concetti spazio-temporali, concetto di numero, operazioni), ad altre aree curricolari o alla didattica meta-cognitiva. Ogni funzione all’interno di ciascuna area è illustrata da esempi basati su prodotti software disponibili sul mercato o scaricabili gratuitamente. La lezione quindi prosegue indicando i criteri che devono guidare la scelta e la valutazione dei software didattici. Presenta ad esempio gli otto criteri della griglia di valutazione INDIRE (qualità tecnica, qualità comunicativa, qualità strutturale, qualità cognitiva, qualità critico-culturale, qualità didattica, qualità documentativa, rapporto qualità prezzo). A conclusione, la lezione indica le principali risorse informative che possono aiutare i professionisti nella scelta della soluzione più appropriata ad ogni esigenza individuale, sia nel contesto scolastico che in quello riabilitativo.
Documenti scaricabili:
- Bibliografia: Strumenti software per lo sviluppo delle competenze prescolari e scolari Tipo di file: pdf (503 KB)
- Dispensa: Strumenti software per lo sviluppo delle competenze scolari Tipo di file: pdf (1.137 KB)