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Metodologia della valutazione neuropsichiatrica per la scelta degli ausili in età evolutiva
Scheda n°: 54
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Tesi
Data ultima modifica: maggio 2003
Tipo di documento: Tesi
Autore: Vercellino F
Dati editoriali: Tesi Corso di Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia". Università Cattolica Milano e Fondazione Don Gnocchi, a.a. 2000-2001
Anno di pubblicazione: 2001
Abstract:
Questo Elaborato riguarda l'organizzazione di un sistema di valutazione del disabile in età evolutiva al fine di fornire una prescrizione il più corretta possibile dell'ausilio, considerando la necessità di consentire all’utente, mediante l’utilizzo dell’ausilio, il raggiungimento della massima autonomia personale e sociale possibile. In particolare, è stato formulato un progetto per la standardizzazione di una procedura di valutazione complessiva attuabile all'interno di un Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Essa si compone di approfondimenti settoriali da parte di differenti figure professionali che riguardano rispettivamente gli aspetti neurologico, psicologico, logopedico e dell’autonomia. Le indagini vengono attuate mediante osservazioni dirette del soggetto, questionari rivolti ai genitori e al soggetto stesso e somministrazione di test e scale standardizzate. Il risultato finale è la compilazione di alcune schede di sintesi da allegare alla cartella clinica. La rivalutazione, a distanza di tempo, della prescrizione effettuata mediante la compilazione della terza parte del protocollo consente di “testare” longitudinalmente l’efficacia della scelta proposta. Raccolto un numero congruo di valutazioni si renderà necessaria una pausa riflessiva sugli strumenti utilizzati, sulle difficoltà incontrate nella loro somministrazione e su eventuali considerazioni di carattere generale sul progetto stesso. Tale riflessione consentirà di attuare modifiche e di migliorare nel tempo la metodologia applicata.
Questo Elaborato riguarda l'organizzazione di un sistema di valutazione del disabile in età evolutiva al fine di fornire una prescrizione il più corretta possibile dell'ausilio, considerando la necessità di consentire all’utente, mediante l’utilizzo dell’ausilio, il raggiungimento della massima autonomia personale e sociale possibile. In particolare, è stato formulato un progetto per la standardizzazione di una procedura di valutazione complessiva attuabile all'interno di un Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Essa si compone di approfondimenti settoriali da parte di differenti figure professionali che riguardano rispettivamente gli aspetti neurologico, psicologico, logopedico e dell’autonomia. Le indagini vengono attuate mediante osservazioni dirette del soggetto, questionari rivolti ai genitori e al soggetto stesso e somministrazione di test e scale standardizzate. Il risultato finale è la compilazione di alcune schede di sintesi da allegare alla cartella clinica. La rivalutazione, a distanza di tempo, della prescrizione effettuata mediante la compilazione della terza parte del protocollo consente di “testare” longitudinalmente l’efficacia della scelta proposta. Raccolto un numero congruo di valutazioni si renderà necessaria una pausa riflessiva sugli strumenti utilizzati, sulle difficoltà incontrate nella loro somministrazione e su eventuali considerazioni di carattere generale sul progetto stesso. Tale riflessione consentirà di attuare modifiche e di migliorare nel tempo la metodologia applicata.
Documenti scaricabili:
- Tesi Vercellino Fabiana - Corso Perfezionamento "Tecnologie per l'Autonomia" aa 2000/2001 Tipo di file: pdf (564 KB)