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Qualità dell'Assistenza Protesica
Scheda n°: 443
Data ultima modifica: dicembre 2013
Tipo di documento: Documenti non pubblicati
Data ultima modifica: dicembre 2013
Tipo di documento: Documenti non pubblicati
Autore: AA.VV.
Dati editoriali: Atti della Giornata di Studio della Sezione SIMFER Ortesi Ausili Protesi Informatica Teleriabilitazione (Milano 12.12.2013)
Anno di pubblicazione: 2013
Abstract:
La Giornata di Lavoro, organizzata congiuntamente dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (Sezione 24 ‘Ortesi Protesi Ausili Informatica Teleriabilitazione) e dall’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, ha analizzato le principali problematiche odierne in tema di assistenza protesica, al fine di individuare delle piste di lavoro che possano contribuire al miglioramento della sua qualità e efficienza, nell’attuale contesto di pressione per il contenimento della spesa pubblica. La giornata ha visto oltre ottanta partecipanti, principalmente medici fisiatri ma anche fisioterapisti, terapisti occupazionali ed altri professionisti coinvolti nell’assistenza protesica. I lavori si sono articolati in quattro sessioni. La prima sessione è stata dedicata ai problemi tuttora aperti nel percorso valutazione – prescrizione - fornitura degli ausili. La seconda, all’analisi dell’efficacia e all’efficienza dell’assistenza protesica. La terza, alla conoscenza dei nuovi strumenti messi a disposizione dai portali Internet SIVA ed EASTIN per la valutazione e la prescrizione degli ausili. La quarta sessione è stata infine dedicata ad un’ampia discussione nella quale sono emerse, oltre alle note criticità legate all’inadeguatezza dell’ormai obsoleto Nomenclatore Tariffario e alla mancanza di un auspicato Repertorio degli ausili di serie, una serie di piste di lavoro sulle quali la SIMFER potrà dare un valido contributo. Esse sono: la necessità di formare gli operatori della riabilitazione ad un approccio collaborativo con l’utente, al fine di maturare una scelta dell’ausilio appropriata e condivisa; la necessità di mettere in atto procedure di follow-up a distanza degli ausili forniti; la necessità di fare chiarezza sul concetto di riconducibilità, mettendo fine alla ridda di interpretazioni contrastanti; la diffusione di buone prassi in tema di collaudo e riciclo; l’importanza di mettere a sistema i Centri Ausili come strutture specialistiche di riferimento a livello regionale per le casistiche più complesse che impegnano competenze tecniche interdisciplinari e adeguate dotazioni strumentali. Il programma dettagliato della giornata e le slides dei relatori sono liberamente scaricabili.
La Giornata di Lavoro, organizzata congiuntamente dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (Sezione 24 ‘Ortesi Protesi Ausili Informatica Teleriabilitazione) e dall’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, ha analizzato le principali problematiche odierne in tema di assistenza protesica, al fine di individuare delle piste di lavoro che possano contribuire al miglioramento della sua qualità e efficienza, nell’attuale contesto di pressione per il contenimento della spesa pubblica. La giornata ha visto oltre ottanta partecipanti, principalmente medici fisiatri ma anche fisioterapisti, terapisti occupazionali ed altri professionisti coinvolti nell’assistenza protesica. I lavori si sono articolati in quattro sessioni. La prima sessione è stata dedicata ai problemi tuttora aperti nel percorso valutazione – prescrizione - fornitura degli ausili. La seconda, all’analisi dell’efficacia e all’efficienza dell’assistenza protesica. La terza, alla conoscenza dei nuovi strumenti messi a disposizione dai portali Internet SIVA ed EASTIN per la valutazione e la prescrizione degli ausili. La quarta sessione è stata infine dedicata ad un’ampia discussione nella quale sono emerse, oltre alle note criticità legate all’inadeguatezza dell’ormai obsoleto Nomenclatore Tariffario e alla mancanza di un auspicato Repertorio degli ausili di serie, una serie di piste di lavoro sulle quali la SIMFER potrà dare un valido contributo. Esse sono: la necessità di formare gli operatori della riabilitazione ad un approccio collaborativo con l’utente, al fine di maturare una scelta dell’ausilio appropriata e condivisa; la necessità di mettere in atto procedure di follow-up a distanza degli ausili forniti; la necessità di fare chiarezza sul concetto di riconducibilità, mettendo fine alla ridda di interpretazioni contrastanti; la diffusione di buone prassi in tema di collaudo e riciclo; l’importanza di mettere a sistema i Centri Ausili come strutture specialistiche di riferimento a livello regionale per le casistiche più complesse che impegnano competenze tecniche interdisciplinari e adeguate dotazioni strumentali. Il programma dettagliato della giornata e le slides dei relatori sono liberamente scaricabili.
Documenti scaricabili:
- R.Andrich: Il futuro dei sistemi di assistenza protesica: la Position Paper AAATE Tipo di file: pdf (967 KB)
- G.Buonanno: Sfide attuali nell'assistenza protesica, alla luce delle nuove linee di indirizzo per la riabilitazione Tipo di file: pdf (3.301 KB)
- A.Caracciolo: I nuovi strumenti del Portale SIVA per la valutazione e la prescrizione degli ausili Tipo di file: pdf (498 KB)
- R.M.Converti: Percorsi riabilitativi mirati alla valutazione e prescrizione degli ausili: l'esempio del protocollo carrozzine elettroniche in atto tra ASL di Milano e Fondazione Don Gnocchi Tipo di file: pdf (1.611 KB)
- M.De Marchi: Le procedure pubbliche di acquisto degli ausili: criticità e indicazioni di buona prassi Tipo di file: pdf (5.792 KB)
- L.Panella: Luci e ombre nella prescrizione di ausili e ortesi nel paziente geriatrico Tipo di file: pdf (1.112 KB)
- L.Pigini: Uno sguardo ai sistemi di fornitura degli ausili in altri Paesi europei Tipo di file: pdf (2.749 KB)
- Programma della Giornata di Lavoro Tipo di file: pdf (807 KB)
- C.Salatino: Misurare l'outcome, prevenire l'abbandono degli ausili: metodi e strumenti Tipo di file: pdf (697 KB)