Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Questo sito Web è stato progettato impiegando le più avanzate tecnologie per la generazione di HTML dinamico ed in conformità con i più recenti standard e le specifiche per l’accessibilità definite dal World Wide Web Consortium (W3C).
E inoltre conforme ai requisiti di accessibilità imposti per i siti Web dalla Legge italiana n. 4/2004 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e al successivo decreto attuativo DM 8/7/2005 che fissa “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.

In particolare, tutte le pagine di questo sito sono conformi con i seguenti standard W3C:
- XHTML 1.1
- CSS 3
- WCAG 2.0 livello AA

Come diretta conseguenza le pagine del sito sono visualizzate in maniera corretta ed efficiente dalla quasi totalità dei browser attualmente presenti sul mercato: Chrome, Firefox, Internet Explorer (versione 8 e successive), Safari ed Opera. Inoltre il sito è stato progettato per offrire una navigazione veloce con ogni condizione di banda di rete.

L’impaginazione grafica del sito è stata ottimizzata per schermi con una risoluzione di 1024 x 768 pixel o superiore (il che comprende il 99% degli schermi attualmente sul mercato come affermato da w3schools.com, “Browser Display Statistics”, Gennaio 2013) ma grazie ad un attenta progettazione ed alla conformità con gli standard citati sopra è garantita una navigazione pienamente soddisfacente con ogni tipo di dispositivo, fisso o portatile (smartphone, tablet, pad, ecc.).



NOTE SULLE SPECIFICHE WCAG 2.0

Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 cui si è fatto riferimento “…contengono un’ampia gamma di specifiche studiate per rendere i contenuti del Web maggiormente accessibili. Seguendo queste linee guida, è possibile creare contenuti accessibili alla più ampia gamma di persone con disabilità, tra cui la cecità e l'ipovisione, la sordità e la perdita di udito, limitazioni cognitive e dell'apprendimento, ridotte capacità di movimento, disabilità della parola, fotosensibilità e combinazioni di queste. Il rispetto di linee guida spesso renderà i vostri contenuti Web più usabili per tutti gli utenti in generale…” (fonte: W3C, Web Content Accessibility Guidelines 2.0, Dicembre 2008). La conformità con le linee guida WCAG 2.0 livello AA rende il sito adatto per la navigazione con screen reader ed in generale con qualsiasi browser usato da persone con disabilità visive.

In particolare:

- tutti i caratteri possono essere ridimensionati senza compromettere l’impaginazione grafica e la leggibilità dei contenuti;
- i colori dei testi e dei rispettivi sfondi sono stati progettati in modo da massimizzarne il contrasto;
- dove possibile è stato evitato l’uso di tabelle per l’impaginazione. Le tabelle sono state usate per visualizzare dati in formato tabellare e in questo caso la loro navigazione è stata facilitata introducendo gli opportuni tag HTML, come “summary”, “caption” e “header”.
- L’uso di tecnologie basate su Javascript e Flash è stato ridotto al minimo. Una versione alternativa di queste pagine con funzionalità equivalenti è comunque sempre disponibile e viene fornita ai browser che non supportano queste tecnologie.


DOCUMENTI ALLEGATI

Per i documenti pubblicati come allegati ai record dei database del Portale – siano essi visionabili online o scaricabili – si è adottato lo standard PDF (Portable Data Format), a meno che tale documento non perda di significato se non è lasciato nel formato nativo (es. foglio di calcolo elettronico Excel; presentazione multimediale, presentazione Power Point PPT, video). Ovviamente, l’accessibilità dei documenti PDF è fortemente influenzata dalle modalità con cui viene costruito il file nel formato originale prima della conversione. Per poter garantire un buon livello di accessibilità dei documenti del Portale SIVA, è quindi di fondamentale importanza la collaborazione da parte di tutti gli autori di contenuti per questo Portale.


SEGNALAZIONE DI EVENTUALI PROBLEMI

Se incontrate qualche problema di accessibilità o di reperimento informazioni dalle varie Banche Dati del Portale SIVA, vi saremo molto grati se le segnalerete alla Redazione del Portale attraverso l’indirizzo email portale@siva.it.

Grazie per la collaborazione!
Logo Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e della Salute Logo EASTIN Logo IAATIP Logo Premio Giorgio Sacerdoti Awards Valid XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Informazioni aggiornate al 19/10/2018 | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - P.IVA 12520870150 | E-mail: portale@siva.it